Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Condivisione di informazioni tra Whatsapp e Facebook

Dalla Germania arriva un altolà, mentre dall'Italia si apre un'istruttoria: la condivisione di informazioni tra WhatsApp e Facebook non piace e si esige più chiarezza

La decisione di Whatsapp di condividere dati con Facebook non è proprio piaciuta a nessuno: oltre alla mobilitazione dei gruppi a difesa della privacy, di cui già avevamo parlato qualche settimana fa, si muove ora anche l'autorità tedesca, che ha intimato a Facebook di cancellare tutti i dati che detiene legati ai 35 milioni di utenti tedeschi di Whatsapp.

Secondo Johannes Caspar, garante tedesco della privacy, ha affermato che non vi è alcuna base legale perché Facebook possa usare le informazioni degli utenti di Whatsapp: "Facebook e Whatsapp sono compagnie indipendenti che processano i dati degli utenti sulla base dei propri termini e condizioni e politiche di privacy delle informazioni. Dopo l'acquisizione di Whatsapp da Facebook due anni fa, entrambe le parti hanno pubblicamente assicurato che i dati non sarebbero stati condivisi. Il fatto che ora sta avvenendo non è solo fuorviante nei confronti degli utenti e del pubblico, ma costituisce inoltre una violazione della legge nazionale sulla protezione dei dati. Deve essere una decisione dell'utente se vuole o meno connettere il suo account con facebook. Quindi Facebook deve chiedere prima il permesso all'utente e ciò non è avvenuto".

Caspar in particolare esprime le proprie preoccupazioni in direzione di quegli utenti, che magari non hanno un accoun Facebook e/o Whatsapp, le cui informazioni di contatto sono state caricate da Whatsapp tramite la rubrica indirizzi di un amico account: "Secondo Facebook questo massiccio quantitiativo di dati non è ancora stato raccolto. La risposta di Facebook è comunque causa di preoccupazione dato che la gravità della violazione della protezione potrà avere un impatto molto più severo".

Facebook ha dichiarato che ricorrerà in appello, ritenendosi rispettosa della legge europea di protezione dei dati. La società di Zuckerberg ha inoltre assicurato che collaborerà con il garante della privacy tedesco per rispondere alle loro domande e chiarire qualsiasi dubbio.

Intanto anche il Garante per la privacy italiano ha avviato un'istruttoria per fare luce sulla condivisione dei dati tra Whatsapp e Facebook. In particolare viene richiesto a Facebook di precisare tre aspetti: i dati che Whatsapp condivide con Facebook, le modalità per l'acquisizione del consenso da parte degli utenti e le misure per garantire l'esercizio dei diritti riconosciuti dalla legge italiana sulla privacy. Il garante vuole inoltre verificare se anche i dati degli utenti Whatsapp che non sono però iscritti a Facebook vengono condivisi con quest'ultima.

Sul tema è inoltre in programma questa settimana un incontro di tutte le autorità europee per la privacy delle informazioni per esaminare la portata del problema e decidere, eventualmente e nel caso si ritenga necessario, un'azione comune e coordinata.

http://www.hwupgrade.it/news/web/
condivisione-di-informazioni-tra-whatsapp-e-facebook-si-muovono-i-garanti-della-privacy_64836.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello